Quattro studenti di ingegneria meccanica hanno sviluppato una scarpa che può caricare un telefono cellulare. Sono stati in grado di sfruttare e immagazzinare l’energia prodotta, da ogni passo che una persona compie e utilizzarla per ricaricare un telefono. Le nuove scarpe PediPower mutano il movimento dei piedi, in carica del telefono e si spera che lo stesso principio possa un giorno essere utilizzato per i dispositivi medici salva-vita.
Quattro studenti della Rice University di Houston, in Texas, sono stati affiancati da Cameron, una società specializzata in attrezzature e servizi per l’industria petrolifera e del gas.
La squadra, denominata Agitation Squad – Carlos Armada, Julian Castro, David Morilla e Tyler Wiest – ha deciso di focalizzare l’attenzione, su ciò che è noto come un generatore montato di scarpa. Un altro dispositivo, per trarre energia, dal movimento del ginocchio, era già stata sviluppata e brevettata e ciò li ha portati ad analizzare altre fonti di energia dal corpo umano.
Lavorando con il Motion Analysis Laboratory presso Shriners Hospital for Children di Houston, il team ha scoperto che la forza al tallone rilascia una quantità molto più potenziale di energia, rispetto a qualsiasi altra parte del piede.
I loro dispositivi, attualmente designati, sono al momento troppo grandi da indossare, ma i prototipi sviluppati presso Rice’s Oshman Engineering Design Kitchen, con i consulenti del team, David McStravick and Omar Kabir, soddisfano i criteri sviluppati da Cameron.
I prototipi forniscono una media di 400 milliwatt, sufficiente per caricare una batteria. Le scarpe inviano energia, attraverso i fili di un pacco batteria, montato a cintura. Un regolatore di tensione mantiene l’energia, che fluisce costantemente alla batteria. La tecnologia PediPower tocca terra, prima di qualsiasi altra parte
della scarpa prototipo.
É collegato ad una scatola del cambio, che sostituisce gran parte della suola della scarpa e gira gli ingranaggi, ad ogni passo. Gli ingranaggi azionano un motore, montato all’esterno della scarpa che genera energia elettrica, da inviare alla batteria.
Il dispositivo dovrà essere perfezionato e ridotto di dimensioni, per diventare un prodotto commerciale.
Fonte: pinkdna.it
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.