giovedì 4 aprile 2013

Corinne e le BB Cream



Circa 2 mesetti fa in profumeria ho inizialmente origliato una conversazione tra due ragazzine che sembravano uscire direttamente da una rubrica di consigli estetici di una rivista specializzata.. 
Inutile dire che mi sentivo ancorata all'etichetta della "signora che ne capisce troppo poco".. così ho preso di petto la situazione e mi sono seduta su uno sgabello in mezzo a loro e, con lo stile di una che tira fuori dalla tasca tutta l'umiltà del caso, ho chiesto loro di ispirarmi e soprattutto catechizzarmi su queste BB Cream!
Il risultato è stato notevole, con tanto di appunti presi sui pacchetti di sigarette che avevo in borsa e qualche scontrino quà e là...
La titolare della profumeria ci ha messo del suo donandomi un pò di campioncini allegandomi un "le provi tutte e poi mi fa sapere cosa ne pensa"..

Quindi partiamo da principio...

BB Cream= è un prodotto cosmetico e il suo nome deriva dalle iniziali del suo principale uso.. Blemish Balm o Blemish Base che poi nei mercati occidentali è diventata Beauty Balm. In pratica è una crema per il viso in grado di essere un unico e solo prodotto che contiene in sè fondotinta, crema idratante e una piccola percentuale di crema solare.

Io ne ho provate 8 di altrettante case cosmetiche e queste le mie modestissime opinioni che non sono assolutamente fatte in base alla Nomenclatura Internazionale Ingredienti Cosmetici (INCI) perchè non ne sarei mai in grado.

1- BB Cream Garnier: non male il costo (circa 10 euro) è una buona alternativa alla crema idrante ma non mi ha lasciato entusiasta la texture.
2- BB Cream Clarins: decisamente buona perchè copre i difetti della pelle e sembra faccia apparire la pelle del viso più uniforme (prezzo 32 euro circa). Secondo me però è sempre meglio mettere una crema idratante prima di applicare questa BB Cream. Mi sembra tirare un pò meno.
3- BB Creme Dior: è fresca e ha una texture particolarmente liquida. E' sicuramente quella che più si avvicina al mondo dei fondo tinta piuttosto che quello delle creme viso. E tra l'altro l'hanno prodotta in un solo colore che non è per nulla chiaro o medio-chiaro quindi se avete una pelle chiara dovete aspettare per forza l'estate per non avere l'effetto maschera tra viso e collo.  (prezzo 40 euro).
4- BB Idealia Vichy: leggera e con una buona profumazione. Per chi conosce già Idealia Crema Idratante può immaginare già sia la texture che la profumazione perchè sono identiche. L'unico particolare che la trasforma in BB Cream è il velo di colore contenuto. (costa sui 25 euro). Non mi ha comunque lasciata entusiasta!
5- Penta 5 BB Planter's: un pò pesantina. Secondo me adatta alle pelli un pochino più in là con l'età. Questo anche perchè contiene acido ialuronico (non so in che quantità) e quindi rimpolpa lasciando però quella sensazione che l'acido ialuronico lascia.(Euro 29)
6- BB Cream Pupa: Costa all'incirca 13 euro. La texture è buona anche se io mi sono data della crema idratante prima. Le colorazioni sono due (01 la più chiara e 02 la scura) e confermo che la più scura è decisamente coprente. Non unge e non macchia e soprattutto non lascia l'effetto pelle grassa.
7- BB Cream di Roche Posay: prodotto buono anche in base al rapporto prezzo/qualità. Infatti costa all'incirca 15 euro e sembra essere la più completa anche da un punto di vista di componenti. Ha una discreta coprenza, cremosa e semplice da applicare.
8- BB Cream Shiseido: Le colorazioni presenti sono due: una per pelle medio/chiare, l'altra per pelli medio/scure. Costa circa 35 euro e la si trova facilmente nelle profumerie. La texture è buona ma non mi ha esaltato il colore. Io ho preso la versione scura ma è decisamente troppo scura e passa più per una crema colorata che altro. E' idratante però sembra più classificarsi nel reparto make-up che in quello delle creme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.