lunedì 29 aprile 2013

La colazione della domenica



Milano e il Social Eating.
Questo è un fenomeno esploso nell'ultimo anno in Italia (in altri Paesi europei è in voga da più tempo) e ha permesso la nascita di numerosi social network il cui scopo è facilitare l'organizzazione, da parte di cuochi, chef non conosciuti o semplicemente appassionati della cucina e delle sue applicazioni, di eventi culinari a cui si può partecipare tramite una prenotazione e contribuendo alle spese sostenute per la preparazione del pasto (colazione, brunch, pranzo, cena).
In molti già la considerano la versione 2.0 della più classica "andiamo fuori a cena" con l'unica differenza che i partecipanti si sono incontrati e organizzati tramite la social net.
I più famosi Social italiani nati per questo scopo? 
NewGusto, Gnammo, Kitchen Party, Peoplecooks, Plonge.

Io invece cercando quà e là informazioni su questo tema, ho trovato Lidia e sono impazzita leggendo la descrizione della sua iniziativa che secondo me merita una buona lettura (nonsolofood.com). Lei è una blogger, a dirla tutta una blogger - food, che ha deciso di mettere a disposizione casa sua per la colazione domenicale. Chiamarla così è riduttivo.
Ci si prenota per 1, per 2 o per tutti i posti messi a disposizione e non bisogna far altro che presentarsi il giorno prestabilito (si trova il calendario degli incontri e il menù nel suo sito http://nonsolofood.com/la-colazione-della-domenica), per godersi la ricca colazione, rilassarsi e lasciarsi coccolare dal cibo.

Solo Lidia è capace di presentare al meglio quello che ama fare quindi non mi resta che presentarvela tramite le sue parole e il suo blog:


Adoro la colazione da sempre! Scatena i miei istinti di ospitalità più reconditi ed ogni volta che ho ospitato qualcuno a casa mia a NY o a Milano, sapeva che avrebbe goduto di una mia colazione speciale! Questo perché “ricevere” per me è un arte. Mi piace coccolare le persone, viziarle ed avere spesso amici a casa. Da qui ho deciso di aprire la mia casa e condividere con altre persone, amici, conoscenti, amici di web o sconosciuti (che poi diventano amici) questa tarda prima colazione. Inizia alle 11:30 e finisce all’ora che volete… la prima volta è finita alle 16!!!
Il nome “La Colazione della Domenica”, perché non mi piace chiamarla brunch, perché deve essere tradizione, deve avere il sapore della calma, della convivialità, di quei riti che fanno parte da sempre della Domenica. Un po’ come il pranzo in famiglia di una volta.
Aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, per chi vuole condividere un momento di calma, per chi vuole farsi coccolare da una bella tavola imbandita, per chi ha voglia di trovarsi in una situazione nuova di social eating (all’estero è molto diffusa).
Un po’ dolce e un po’ salata (perché io adoro il salato a colazione) con qualcosa di italiano (ovviamente), qualcosa di americano (perché ho vissuto a NY) e qualcosa di francese (perché “vive la france”). Tutto “homemade” e quasi tutto bio.
Invito gli ospiti a sentirsi a casa loro, se preferiscono, possono anche portarsi le ciabatte da casa. Ci saranno i quotidiani da leggere, i fiori freschi, la musica e speriamo anche un bel sole!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.