giovedì 4 aprile 2013

Raccontarsi...


"Arriva un momento nell'età adulta in cui si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita. Per fare un po' d'ordine dentro di sé e capire il presente; per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare. Quando questo bisogno ci sorprende, l'autobiagrafia di quel che abbiamo fatto, amato, sofferto, inizia a prendere forma. Diventa scrittura di sé e alimenta l'esaltante passione di voler lasciare traccia di noi a chi verrà dopo o ci sarà accanto. Sperimentiamo così il "pensiero autobiografico", che richiede lavoro, coraggio, metodo, ma procura, al contempo, non poco benessere." (Duccio Demetrio. Raccontarsi)

Leggendo "Raccontarsi" era impossibile non passare alla fase successiva e mettere in pratica la filosofia del Prof. Demetrio. Per fare questa esperienza avevo due possibilità. La prima era quella di chiedere un mutuo in banca con finalità: sedute da un bravo psichiatra. La seconda quella di applicare le fondamenta ad una realtà informatica al passo coi tempi e i cambiamenti. Da questo pensiero (poco profondo e molto più easy se paragonate alle sedute su una chaise longue) nasce questo blog "Il mondo di Corinne".

Tutto vuol essere tranne che un blog da "top ten lists" quindi tutto sarà modellato e inserito in un contesto molto Mio e soprattutto senza pretese.

Detto questo... penso di potermi permettere l'onore di citare una delle opere di Alda Merini


...fogli bianchi sono la dismisura dell’anima
e io su questo sapore agrodolce
vorrò un giorno morire,
perché il foglio bianco è violento.
Violento come una bandiera,
una voragine di fuoco,
e così io mi compongo
lettera su lettera all’infinito
affinchè uno mi legga
ma nessuno impari nulla
perché la vita è sorso,
e sorso di vita i fogli bianchi
dismisura dell’anima...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.