venerdì 19 aprile 2013

Giappone No Tatoo

Incomprensioni culturali

Di rientro dal Giappone, un'amica nel raccontarmi le sue avventure, mi ha parlato di una strana "cultura" che non le ha permesso di poter accedere alle SPA (onsen, in giapponese). Il perchè? il tatuaggio.
In effetti, questo fenomeno sociale (il tatuaggio) in Giappone non è proprio gradito e viene associato ad un immagine poco carina e molto "mafia-italiana"
Documentandomi è facile trovare annotato sulle più note guide turistiche per la visita del Paese che il tatuaggio è quasi bandito e le leggi nel Paese del Sol Levante mettono allerta i turisti con note di questo genere:

il concetto di questo "tatoo warning" spiega molto bene come il tatuaggio non è proprio ben accettato soprattutto se ne avete più di uno perchè potreste avere molte complicazioni ad entrare nelle terme e in alcuni locali.
Strani questi giapponesi! La mia amica ha dovuto usare metri di cerotti per coprirli e in alcune SPA è riuscita ad eludere la sorveglianza!
(N.b: in questi onsen è assolutamente d'obbligo entrare nudi)
Molti sono i racconti divertenti e originali che arrivano suo viaggio..per esempio:

1. non soffiatevi il naso davanti ad altre persone. Piuttosto "tirate su" o nascondetevi per soffiarvelo e mi raccomando non con fazzoletti in stoffa altrimenti vi linceranno con lo sguardo.
2. niente sigarette per strada. Infatti fumare in un area non indicata come "smoking area" oltre ad essere illegale è anche sinonimo di maleducazione
3. non rispondete al cellulare se siete in treno. E' buona educazione spegnerlo o, se suona, piuttosto spaccarlo al suolo ;-)
4. al ristorante non passate il cibo da piatto a piatto. Riponetelo in una ciotola e passate la ciotola. Passare il cibo ricorda un gesto che si fa durante i funerali.
5. se volete emulare la seduta tipica dei giapponesi al momento dei pasti (stile seiza) sappiate che se state in quella posizione per 10 minuti non vi rialzate!
6. prima dei pasti dite "itadakimas" che significa "accolgo umilmente questo cibo"

Ora siete pronti per il Giappone!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.