domenica 14 aprile 2013

Quelli del Fuori-salone!



Ci siamo.. siamo arrivati all'ultimo giorno. Per una settimana Milano è diventata il centro del mondo e non per calcio o moda, ma per il design! Una Milano a la carte  per coreani, cinesi, messicani, afghani, giapponesi, francesi... un'invasione di persone del settore e no.

Facciamo un riepilogo carino sulle regole prese quà e là per essere un perfetto cittadino del Fuori Salone? (così avete 1 anno di tempo per prepararvi ad essere un ottimo cosmopolita):

Come si veste un perfetto cittadino del fuori Salone
La gran parte della parte lo fà l'abbigliamento. Ebbene sì. Rispolverate vecchi abiti di carnevale di quando eravate bambini. Se vi stanno piccoli o vi fanno difetto meglio ancora. Nel caso in cui abbiate avuto un'infanzia con il divieto per il travestimento, provate a barattare il vostro abito da lavoro con l'outfit del primo senza tetto trovato in zona Tortona. Abbinategli una scarpa di coccodrillo o una All Stars color fluo e siete da urlo! Se per caso vi avanza qualche occhiale da Nerd non fatevi problemi ad indossarlo.. potreste scalare la classifica dei personaggi più cool!

Dove vive?
Ovviamente dovete costruirvi una vita alternativa in cui dite di abitare in un vecchio magazzino riorganizzato e trasformato in loft, repulsione contro l'ordinario. Casa vostra non ha mobili ma installazioni.

Professione
Non avete una professione. Nascete creativi, liberi professionisti. Siete in cerca di ispirazione ma avete già un'idea circa il progetto che vi accomuna con un paio di amici imprenditori. Eravate in lista come autore di "Paint your life" ma poi avete capito che non era un'esperienza da veri designer che si fanno da soli senza la tv trash. Assolutamente vietato dire che il giorno dopo alle 8 dovete essere in ufficio. Voi siete superiori agli appuntamenti e alle riunioni.

Amici
Vietatissimo dichiarare amicizie in paesi italiani. Tutti i vostri amici devono per forza vivere tra Londra e Berlino, New York e Parigi. E tutti devono essere pittori o architetti perchè solo in quell'ambito vi trovate a vostro agio. 

Studi
Avete fatto un percorso formativo lungo e pieno di burocrazia che doveva convalidarvi i vari esami dati prima in Perù, poi in Cile, poi a Londra e poi nelle più importanti scuole di formazione della Patagonia. Se per caso avete avuto la fortuna tra la 4° e la 5° liceo, di farvi una settimana a Dublino con la scuola, vendetela come un anno alla pari nella famiglia fondatrice del Professional Interior Designer of Dubliln.

Parenti
Dichiarate che i vostri genitori hanno cittadinanza egiziana da parte di padre e canadese da parte di madre. In questo modo potrete sfruttare l'occasione per dire "un pò come Karim Rashid".

Situazione sentimentale
Single. Anzi, frequentate delle persone ma ancora nulla di serio perchè il vostro pensiero è quello di immaginare divani spaziali e tavoli aerospaziali. Se riuscite a rispolverare qualche "ex" cinese con un antenato che ha architettato la muraglia cinese sarebbe di grande effetto.

Viaggi
Adorate viaggiare, conoscere i posti, mischiarvi nella cultura di paesi stranieri. Prendere un aereo per bere un caffè a Belgrado e rientrare il giorno dopo. Milano d'altronde vi và stretta. Troppa poca cultura. Troppi ragazzini. Dovete far capire che per voi Milano è una città di passaggio in cui capita di fermarsi giusto i 2 giorni per il cambio valigia.

Ristoranti
Non parlate mai di Mac Donalds. Fate una faccia stupita se qualcuno vi chiede se vi va un Mac Bacon. E se riuscite unite all'espressione facciale anche un "What's? Voi adorate ristoranti bio, etnic-chic. Posti in cui si mangia seduti su bidoni decorati o sedie di Gaetano Pesce.
Preferite cenare in casa con amici, servendovi dal fruttivendolo all'angolo della via e dal macellaio che vi regala la borsetta di tela a Natale.

Questi i must per essere pronti al Fuori Salone del 2014!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.